Le farmacie non attraggono più talenti, non crescono, non si distinguono.
Sono tutte uguali. Intercambiabili. Invisibili.
Io questa crisi l’ho attraversata sulla mia pelle.
Sono partito dal basso, senza scorciatoie: ho trasformato le farmacie che si sono affidate a me in azienda moderne, riconosciute e ricercate.
Oggi continuo a farlo: aiuto farmacisti e titolari a costruire farmacie distintive, sostenibili e ricercate, grazie a un metodo che integra galenica pratica, business plan, marketing, vendita e mentalità imprenditoriale.
Se senti che restare fermi significa perdere, sei nel posto giusto per iniziare la trasformazione.
I giovani laureati non vogliono più fare i farmacisti.

Perché?
Perché oggi la farmacia media non cresce.
Rimane ferma.
Stabile, nel senso peggiore del termine:
- Non evolve
- Non si differenzia
- Non crea opportunità
E quando un’azienda non cresce, muore lentamente.
Lo stiamo già vedendo: farmacie che chiudono, che vengono assorbite dalle catene, che perdono identità, anima, visione, leadership.
Ma non è colpa tua, né della farmacia come istituzione.
- È colpa dei modelli superati.
- Della mancanza di strategia.
- Della mancanza di una visione imprenditoriale.

Sono partito dal nulla, da un paesino in provincia di Roma, in seguito ho vissuto dalla nonna alle case popolari, ed ho iniziato in una "classica" farmacia che non offriva nessun tipo di futuro.
Senza “agganci”, senza capitali, senza scorciatoie.
Ho passato anni tra studio, lavoro, errori, solitudine, fallimenti, ma non ho mollato.
Ho capito che il cambiamento non arriva da fuori.
Arriva da dentro.
E poi è successo qualcosa:
Ho iniziato a pensare come un imprenditore, non come un semplice farmacista.
Ho studiato business, marketing, vendita, mindset.
Ho trasformato varie farmacie in un aziende moderne, differenziate, ricercate.
Oggi aiuto le farmacie e i farmacisti a fare lo stesso.

1. Galenica pratica strategica
Trasformiamo il laboratorio da costo passivo a motore di ricchezza.
- Identificazione delle preparazioni richieste dal territorio
- Ottimizzazione dei processi e della produttività
- Creazione di un posizionamento distintivo clinico + tecnico + commerciale
2. Business Plan
Costruiamo una direzione chiara, concreta e misurabile.
- Analisi numerica e dei flussi economici
- Ridefinizione dei margini e dei centri di ricavo
- Piano operativo strutturato da seguire mese per mese
3. Marketing che porta pazienti e clienti reali
Non “pubblicità” che attira solo l'attenzione
- Identità e messaggio differenziante
- Comunicazione strategica online & offline
- Funnel e campagne orientate a risultati, non like
4. Tecniche di Vendita etiche e professionali
Valorizzare ciò che fai è un dovere, non un rischio.
- Metodo pratico per proporre senza forzare
- Formazione del team front-office
- Costruzione di percorsi di fidelizzazione
5. Mentalità imprenditoriale
Perché senza testa, tutto il resto cade.
- Coraggio decisionale e visione di lungo termine.
- Gestione della solitudine imprenditoriale.
- Leadership per guidare persone, non solo ruoli.
Saranno quelle più sveglie.
se non vuoi restare fermo mentre tutto intorno cambia,
Scrivimi.
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